Oftalmologia Candia

La lente a Fissazione Sclerale

Cos’è la lente a fissazione sclerale?

La lente a fissazione sclerale è una particolarissima lente intraoculare, che si utilizza piuttosto raramente e in situazioni particolari non usuali dove per problemi di vario genere non è possibile inserire una normale lente intraoculare, un cristallino artificiale normale.

Perchè si usa la lente a fissazione sclerale?

Alcuni occhi infatti hanno anomalie congenite,oppure acquisite per cause traumatiche accidentali o chirurgiche, per cui manca dalla nascita oppure è stato traumatizzato, tutto o in parte il sistema di mantenimento del cristallino naturale.

Normalmente il cristallino umano è mantenuto in posizione da sottilissimi filamenti (la zonula) che lo contornano per 360° e lo sospendono all’interno del bulbo cullare.

Questi filamenti possono essere congenitamente assenti oppure danneggiati dal trauma. In questi casi il cristallino naturale tende a cascare verso il basso o addirittura a cascare posteriormente verso la retina. Il cristallino naturale decentrato e mobile spesso impedisce la visione perché fuori asse ed inoltre in esso spesso compare una cataratta.

Il chirurgo oculista che deve operare questi occhi trova numerose difficoltà chirurgiche perché il cristallino naturale durante le fasi di asportazione della cataratta può spostarsi completamente verso la parte posteriore e soprattutto al termine dell’intervento può mancare il sacco capsulare all’interno del quale normalmente si inserisce il cristallino artificiale.

In questi casi è necessario ricorrere ad un cristallino artificiale a fissazione sclerale. Infatti il cristallino di questo tipo viene agganciato o con dei fili di sutura, oppure utilizzando dei passaggi a tunnel all’interno della sclera.

C’è bisogno di un chirurgo esperto per questo tipo di operazione.

Questo tipo di chirurgia richiede una notevole abilità ed esperienza chirurgica ed è riservata a chirurghi esperti sia in chirurgia del segmento anteriore che del segmento posteriore del bulbo oculare, tuttavia i risultati post operatori danno grande soddisfazione in primo luogo al paziente ma anche al chirurgo che li ha operati.

VIDEO RICOSTRUZIONE INTERVENTO “LENTE A FISSAZIONE SCLERALE”

L’intervento dell’impianto della lente a fissazione sclerale

L’intervento di impianto della lente intraoculare normalmente si esegue in regime ambulatoriale e l’ospedalizzazione non è necessaria. Dopo l’intervento è necessario un breve periodo di immobilizzazione. Per quel che riguarda l’anestesia, l’occhio si può rendere insensibile con la sola instillazione di gocce o con delle iniezioni vicine all’occhio; talvolta è necessaria e possibile l’anestesia generale.

Post operatorio:

Verranno prescritti al paziente dei farmaci che devono essere presi entro un paio d’ore dall’intervento. I farmaci aiutano l’occhio operato a guarire meglio ed a prevenire complicazioni.
Il recupero visivo è legato, oltre che alla corretta conduzione dell’intervento, alle condizioni anatomiche e funzionali preoperatorie del nervo ottico e della retina, oltre che allo stato della pressione intraoculare ed alle condizioni generali dell’occhio.

Decorso:

Il decorso post operatorio non è lungo, ma in tale periodo bisogna avere delle accortezze:
– fin dal giorno dell’operazione con l’occhio non operato è possibile leggere, scrivere, guardare la televisione etc.. (in tal caso è preferibile che la lente dell’occhio operato sia esclusa applicando un pezzo di nastro adesivo sulla sua superficie posteriore
– è possibile fare il bagno e la doccia fin dal primo giorno successivo all’operazione; mentre per lavare i capelli bisogna attendere 1-2 giorni dall’intervento e durante il lavaggio tenere l’occhio operato chiuso.
– non è possibile dormire con la faccia rivolta verso il cuscino (per almeno due settimane)
– non strofinare l’occhio per almeno una settimana
– non si devono fare sforzi fisici eccessivi per i primi 2-3 giorni.
– l’uso di macchinari o di strumenti pericolosi sono sconsigliati per un periodo di almeno una settimana.

Potete richiedere un appuntamento presso il nostro studio per una consulenza su questo tipo di intervento.