Oftalmologia Candia è uno studio specializzato in diagnosi e cura della cataratta. Il Prof. Ciro Tamburrelli vanta oltre 5.000 interventi alla cataratta a Roma.
La cataratta è la progressiva opacizzazione del cristallino, una lente biconvessa, situata all’interno del nostro occhio, appena dietro all’iride. La cataratta è la principale causa di cecità trattabile presente in tutti i paesi del mondo e colpisce soprattutto persone sopra i 60 anni. Oltre i 65 anni, circa la metà della popolazione sviluppa una cataratta e dai 75 anni in su’ la percentuale raggiunge il 90%.
La cataratta senile si sviluppa lentamente senza dare sensazioni spiacevoli, molto spesso chi ne è affetto non se ne rende conto fino a quando non incontra difficoltà visive o la necessità di cambiare frequentemente gli occhiali.
La luce e le immagini raggiungono la retina con difficoltà dopo essere state diffratte e distorte.
Le principali cause sono: l’età, i raggi ultravioletti, il fumo, il diabete, l’alcool, alcune importanti terapie cortisoniche, antitumorali ed i traumi diretti dell’occhio esiste comunque un certa famigliarità e predisposizione genetica.
Sintomi
Molto spesso i sintomi insorgono con estrema lentezza poiché la comparsa di una cataratta è un processo lento difficilmente evidenziati dai pazienti, alte volte questi segnali sono più rapidi ed importanti.
I sintomi visivi più frequenti possono essere:
– annebbiamento della visione,
– facile abbagliamento nella visione controluce,
– aloni intorno alle luci puntiformi,
– difficoltà nel distinguere i colori,
– miglioramento della visione per vicino,
– lentezza nell’adattamento al buio,
– latenza nella messa a fuoco a varie distanze,
– affaticamento alla lettura,
– disturbi durante la guida notturna
La prevenzione
Per quanto modeste alcune evidenze sembrano indicare che oltre che all’invecchiamento la comparsa della cataratta dipende anche dallo stile di vita.
Il danno ossidativo prodotto dal metabolismo del glucosio nel cristallino, assieme al fumo sono importanti fattori favorenti.
Un opportuna presenza di luteina, vitamina C ed E e di glutatione; riducono i meccanismi ossidativi anche all’interno del cristallino. Mirtilli, carote, pomodori e vitamina C. sono importanti antiossidanti utili nella prevenzione della comparsa della cataratta. Un altro fattore importante di rischio è l’esposizione ai raggi ultravioletti del sole, è sempre consigliabile l’utilizzo di lenti solari protettive.
Diagnosi
Di solito la prima diagnosi viene fatta, talora in maniera casuale, durante un esame, anche routinario, della vista da parte di un ottico o di un oftalmologo.
L’incontro con l’oftalmologo serve a definire con esattezza quando operare. E’ necessario comunque comprendere che l’evoluzione della cataratta è un processo continuo e progressivo.