Settimana mondiale del Glaucoma: prevenzione e terapie

Dall’11 al 17 marzo 2018 si celebra la Settimana Mondiale Del Glaucoma, un appuntamento molto importante volto a sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione di questa malattia dell’occhio.

L’evento ha lo scopo di informare la popolazione su cosa sia il Glaucoma, su come diagnosticare per tempo la malattia, su quali check up attuare e su quali siano le possibili cure.

COS’E’ IL GLAUCOMA

Il Glaucoma è una terminologia generica che identifica un gruppo diversificato di patologie oculari caratterizzato dalla presenza di un danno cronico e progressivo delle fibre del nervo ottico. La malattia determina una riduzione progressiva del campo visivo finché, negli stadi più avanzati, si può riscontrare una visione cosiddetta “tubolare” caratterizzata dalla perdita completa della visione periferica.

I FATTORI DI RISCHIO DEL GLAUCOMA:

Molti dei meccanismi attraverso i quali si sviluppa il Glaucoma sono ancora oggi sconosciuti, ma sono stati individuati importanti fattori di rischio, tra cui:

• Pressione oculare elevata
  • Età (AUMENTA IL RISCHIO DOPO I 40 ANNI)
  • Familiarità
  • Fattori vascolari
  • Miopia

CHECK UP CONSIGLIATI:

Gli esami importanti che valutano lo stato del nervo ottico sono:

• La Pressione intraoculare
  • La Pachimetria corneale
  • Esame del fondo dell’occhio
  • Esame del campo visivo

ESAMI DI SECONDO LIVELLO:

OCT ed HRT, esami di valutazione della papilla ottica (testa il nervo ottico) e delle fibre nervose, che aiutano a diagnosticare la malattia nelle fasi iniziali, quando ancora è gestibile.

Tutti gli esami di cui abbiamo parlato non sono invasivi e non provocano alcun dolore.

E’ bene diagnosticare per tempo lo svilupparsi della malattia, per poter intervenire adeguatamente.

TERAPIE PER TRATTARE IL GLAUCOMA

La terapia varia a seconda della tipologia di Glaucoma.

Nelle forme di Glaucoma ad angolo aperto si agisce nel controllo della pressione oculare e ci si avvale di medicinali e trattamenti chirurgici o parachirurgici (Laser).

Nel caso del Glaucoma da chiusura d’angolo ed in particolare dell’attacco acuto di glaucoma, questo rappresenta una vera e propria urgenza oculistica che richiede in primo luogo l’abbassamento del tono mediante l’uso di diuretici osmotici per bocca o via endovenosa aggiunto a colliri ipotensivi, per poi procedere successivamente con una iridotomia laser e in alcuni casi con la rimozione chirurgica del cristallino.

Informarsi su questa malattia, fare check up in caso di rischio di comparsa del Glaucoma, è importante per riuscire a contenere i danni che possono derivarne.