Oftalmologia Candia

Glaucoma

Il glaucoma è una malattia che può minacciare seriamente la vista delpaziente; se diagnosticata precocemente e curata nella maniera più opportuna può però essere tenuta sotto controllo, e quindi permettere di mantenere una visione utile per tutto l’arco della vita.

L’occhio affetto da Glaucoma può andare incontro ad una progressiva riduzione della vista causata dall’aumento della pressione interna dell’occhio (ipertono) che avviene per accumulo di umore acqueo, un liquido simile all’acqua prodotto nella parte anteriore dell’occhio che serve a nutrire e dare consistenza al bulbo oculare. L’ipertono in tempi più o meno lunghi provoca uno schiacciamento delle fibre nervose che convergono nel nervo ottico. Le fibre nervose schiacciate perdono irreversibilmente la capacitàdi trasportare la “luce” al cervello e causando una perdita inizialmente parziale e periferica di parti del campo visivo e successivamente tendono ad interessare le parti centrali.

Esistono numerosi tipi di glaucomi con peculiarità e gravità differente comunque le forme più frequenti sono:

Il glaucoma cronico ad angolo aperto.
Il glaucoma ad angolo stretto o chiuso.

Diagnosi
Durante la visita oculistica saranno effettuate alcune rilevazioni di screening o esami di primo livello che consentiranno di scoprire la presenza di un glaucoma o porre il sospetto ed avviare accertamenti più approfonditi di secondo livello.
Accertamenti di primo livello:
•la misura della pressione oculare (tono oculare)
•la misura dello spessore corneale
•l’osservazione della papilla del nervo ottico all’esame del fondo dell’occhio

Se la pressione oculare è maggiore di 21-22 millimetri di mercurio, se lo spessore corneale è inferiore a 490 micron e soprattutto se l’esame del fondo oculare rileva una papilla ottica con segni di schiacciamento da pressione è necessario avviare gli accertamenti di secondo livello per confermare o meno la presenza di un glaucoma e definirne la gravità

Accertamenti di secondo livello
•il Campo Visivo computerizzato
•la Gonioscopia
•la Tomografia Ottica Computerizzata del nervo

Gli accertamenti di primo e secondo livello vanno ripetuti con una certa regolarità per documentare la comparsa eventuale del glaucoma o seguire gli eventuali peggioramenti o la stabilizzazione per effetto delle cure.

COME CURARE IL GLAUCOMA