Diagnosi e cura “Occhio pigro”

diagnosi e cura occhio pigro a roma

Diagnosi e cura occhio pigro a Roma

La Dott.ssa Buratto è un oculista pediatrico specializzata nella diagnosi e cura dell’ambliopia, comunemente chiamato “occhio pigro”.

L’AMBLIOPIA o OCCHIO PIGRO, consiste nella riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio (più raramente di entrambi) alla base della quale c’è una incompleta maturazione del sistema visivo.

CAUSE DELL’AMBLIOPIA:

L’ambliopia può essere causata da patologie oculari che impediscono allo stimolo visivo di raggiungere la retina (come la cataratta congenita) durante il periodo in cui si realizza in età infantile (da 0 a 6/6 anni) lo sviluppo visivo.

Nella maggior parte dei casi però, l’ambliopia si presenta in occhi normali dal punto di vista anatomico ma nei quali sono presenti difetti di reflazione non corretti nei primi anni di vita per cui vengono inviate al cervello immagini non nitide o deformate e quindi non si realizza un corretto sviluppo visivo.

Si possono riassumere le CAUSE DELL’AMBLIOPIA in:

DIFETTI REFRATTIVI (ipermetropia, astigmatismo, miopia)

STRABISMO (che è un anomalo allineamento degli occhi causato da un difetto dei meccanismi neuro sensoriali che ne controllano i movimenti)

CATARATTA CONGENITA, PTOSI PALPEBRALE.

SINTOMI DELL’AMBLIOPIA:

I sintomi dell’occhio pigro generalmente non vengono riferiti dal bambino perchè troppo piccolo per rendersi conto della differenza di capacità visiva tra un occhio e l’altro (l’occhio pigro il più delle volte è mono laterale). Per questo motivo è molto importante effettuare LA PRIMA VISITA OCULISTICA ad un bambino intorno ai tre anni, anche in assenza di sintomi.

COME SI CURA L’OCCHIO PIGRO:

In caso di diagnosi di errore refrattivo l’oculista in primis, prescriverà l’occhiale adeguato al bambino e successivamente prescriverà il BENDAGGIO dell’occhio  che vede meglio, così da stimolare l’uso dell’occhio pigro.

In caso di patologia malformativa (come la cataratta) si ricorrerà prima alla chirurgia (asportazione della cataratta) e successivamente alla riabilitazione con bendaggio.

La visita oculistica pediatrica richiede grande esperienza, precisione e strategie di gestione del bambino, spesso non collaborante. Il trattamento della stessa dipende molto dalla collaborazione e pazienza dei genitori del piccolo paziente.

Il nostro studio, in particolare la professionalità della Dottoressa Buratto, garantisce un risultato ottimale nella cura di questa patologia.